REGISTRO IMPRESE: Synex si occupa degli adempimenti rivolti al Registro Imprese. Tra i nostri clienti annoveriamo studi di Dottori Commercialisti, Avvocati, Notai, i quali ci richiedono quotidianamente di svolgere, in nome e per loro conto e dei loro clienti, gli adempimenti previsti per legge, ormai unicamente telematici. Il Registro Imprese è un registro pubblico informatico previsto dal Codice Civile che ha avuto completa attuazione a partire dal 1996 con la Legge di riordino delle Camere di commercio e con il successivo Regolamento di attuazione. Il Registro Imprese può essere definito come l’anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché degli altri soggetti previsti dalla legge. Il Registro Imprese contiene tutte le principali informazioni relative alle imprese (denominazione, statuto, amministratori, sede, ecc.) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l’iscrizione (ad es. modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, ecc.). Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l’elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.
Synex svolge per conto dei propri clienti gli adempimenti previsti dal CATASTO (visure, modifiche Docfa, ecc.) e la CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI (iscrizioni, cancellazioni, trascrizioni e annotamenti degli atti e dei provvedimenti amministrativi/giudiziari, ispezioni dei registri e degli atti). Dal 1º dicembre 2012 l’Agenzia del Territorio è stata unificata all’Agenzia delle Entrate (art. 23-quater del Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 135).
Synex è in grado di svolgere presso le Agenzie delle Entrate, in qualità di intermediario, gli adempimenti amministrativi che i propri clienti gli affidano. Tra gli adempimenti richiesti svolgiamo la REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE e l’annesso pagamento delle imposte di registro, la REGISTRAZIONE DEI PRELIMINARI DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE, la REGISTRAZIONE DELLE SCRITTURE PRIVATE e delle DELIBERE ASSEMBLEARI, la richiesta di attribuzione dei CODICI FISCALI, la richiesta delle CERTIFICAZIONI FISCALI, la trasmissione telematica delle SUCCESSIONI.
L’Agenzia delle Entrate è un’agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell’economia e delle finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi.
Synex gestisce in nome e per conto dei propri clienti tutti gli adempimenti ambientali previsti dalla normativa vigente. In particolare ci occupiamo di gestire telematicamente le iscrizioni delle imprese alle varie banche dati e ai vari registri Ambientali istituiti per legge tra i quali: il REGISTRO F-GAS, la BANCA DATI F-GAS, l’ALBO GESTORI AMBIENTALI, il REGISTRO AEE e il REGISTRO PILE. Inoltre ci occupiamo di effettuare le comunicazioni periodiche dei rifiuti che le imprese hanno gestito nel corso del tempo (MUD).