Come gestire il passaggio dal cartaceo al digitale

La dematerializzazione documentale è il processo di trasformazione dei documenti cartacei in documenti digitali, che possono essere conservati, gestiti e consultati in modo più efficiente ed ecologico.

Per effettuare la dematerializzazione documentale, è necessario seguire alcune fasi:

  • La scansione dei documenti cartacei, che permette di ottenere delle immagini digitali dei documenti stessi.
  • La firma digitale dei documenti digitali, che garantisce l’autenticità, l’integrità e la validità legale dei documenti stessi.
  • La conservazione sostitutiva dei documenti digitali, che consiste nel trasferire i documenti digitali in un archivio informatico sicuro e certificato, che ne garantisce la disponibilità e la consultabilità nel tempo.
  • La gestione dei documenti digitali, che permette di organizzare, classificare, ricercare e condividere i documenti digitali in modo semplice e rapido

La dematerializzazione documentale offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • La riduzione dei costi di stampa, spedizione, archiviazione e smaltimento dei documenti cartacei.
  • L’ottimizzazione degli spazi fisici e la salvaguardia dell’ambiente, grazie alla riduzione del consumo di carta e di energia.
  • L’aumento dell’efficienza e della produttività, grazie alla maggiore accessibilità e fruibilità dei documenti digitali.
  • Il miglioramento della sicurezza e della privacy, grazie alla protezione dei documenti digitali da possibili danneggiamenti, smarrimenti o accessi non autorizzati.

Le soluzioni di Synex per la conservazione a norma per documenti amministrativi e fiscali.

  • Integrabile con tutti gli ERP aziendali
  • Indicato per tutte le tipologie di documenti
  • Totale rispetto dei principi di interoperabilità
  • Organizzazione personalizzata dei faldoni digitali
  • Compliant privacy
  • Tutto lo spazio che vuoi
  • Sistema in Cloud di Microsoft (Azure)

Soluzioni personalizzate per i tuoi progetti.

Enterprise Resource Planning o ERP,  pianificazione delle risorse d’impresa, software di gestione che integra tutti i processi aziendali e tutte le funzioni aziendali rilevanti.
Con Manufacturing Execution System, un sistema informatizzato che gestisce e controllare la funzioni produttive  della tua azienda.
Supervisory Control and Data Acquisition o SCADA, controllo di supervisione e acquisizione dati da macchine di produzione.
Servizi personalizzati, basati su tecnologie avanzate e sicure, per consentire alla Pubblica Amministrazione di digitalizzare i suoi processi, ottimizzare le risorse e aumentare la soddisfazione dei cittadini.
Il nuovo paradigma produttivo è una evoluzione di Industria 4.0 che si basa sulla sostenibilità e sulla resilienza.
Un Real Time Locating System (RTLS), è un sistema di localizzazione in tempo reale, permette di identificare la posizione e gli spostamenti di qualsiasi oggetto o persona presente all’interno di un ambiente delimitato, potenzialmente di qualsiasi dimensione.
Adempimenti telematici rivolti alla PA,  per la gestione di tutte le pratiche telematiche rivolte alla Pubblica Amministrazione.

Synex Hub

Scegli il partner giusto per il tuo business, il futuro è quì.